Home Marketing Push Marketing o Pull Marketing, quali strategie utilizzare?

Push Marketing o Pull Marketing, quali strategie utilizzare?

3 min read
0
0
277

Scoprire qual è il segreto per promuovere nel modo più efficace servizi o prodotti non è sempre facile, così come non è semplice scegliere le strategie ottimali tra Push Marketing e Pull Marketing nell’era digitale.

È consuetudine infatti che molti piani marketing vengano incentrati verso il brand e l’immagine aziendale piuttosto che rivolti verso il proprio target ideale.

In una buona strategia di marketing è necessario porsi delle domande per individuare il bacino di clientela come:

• A chi deve arrivare il messaggio?
• Quali sono i suoi contenuti?
• Cosa si vuole far percepire?

Risolti questi aspetti è possibile gettare le basi per una campagna di marketing diretto.

STRATEGIA DI PUSH MARKETING
Consiste nel promuovere prodotti o servizi attraverso degli intermediari come grossisti, rivenditori o forza vendita che agiranno sul nostro target spingendolo verso il cliente finale.

STRATEGIA DI PULL MARKETING
Consiste invece nella promozione diretta di determinati prodotti o servizi verso il cliente finale con lo scopo di attirarlo o fidelizzarlo.

Ciò che risulta evidente è il fatto che queste due strategie non si annullano a vicenda, ma creando il giusto marketing mix possono agire in completa sinergia.

È fondamentale ricordarsi che l’obiettivo finale non è la promozione ma il cliente, quindi una delle due strategie sarà sempre più presente rispetto all’altra.

La Lead Generation insegna che internet offre svariati strumenti per promuovere prodotti e servizi online senza l’aiuto di intermediari, quello che invece risulta cambiato è l’approccio. Il Push Marketing risulta una strategia piuttosto tradizionale in quanto un Brand direziona le proprie offerte commerciali verso il consumatore finale, mentre il Pull Marketing viaggia nella direzione opposta lasciando che siano le necessità della clientela ad attirarla verso un’azienda piuttosto che un’altra.

Nell’era digitale è senza dubbio il Pull Marketing a farla da padrone, però se un qualsiasi business prevede una distribuzione fisica in ambiente retail del proprio catalogo prodotti sarà necessario prevedere anche un rafforzamento dell’immagine tramite una strategia push.

Load More Related Articles
Load More By adm_mktvr
Load More In Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Algapalla Marimo, l’alga dell’amore eterno

Conosciuta anche come l’alga che danza, il Marimo è considerato un simbolo di amore,…