Marketing

Gli errori da evitare per un Web Marketing efficace

Il mondo del web è diventato ormai un intreccio di personaggi di vario genere, seducenti, intriganti, ma soprattutto falsi. È così facile venire a contatto con sedicenti guru che grazie a mirabolanti intuizioni geniali promettono miracoli.

La realtà invece, dice che il successo è frutto di duro lavoro, responsabilità e soprattutto programmazione, cercando di non incappare in leggerezze che potrebbero mandare in fumo gli sforzi profusi nel tempo.

CARENZA DI PROGRAMMAZIONE
Le agenzie di Web Marketing operano secondo logiche dettate da pianificazione ed analisi. Creatività ed inventiva sono subordinate a progetti strutturati su solide basi che hanno come obiettivo l’audit costante. Ogni intervento ha come target un obiettivo specifico figlio di ricerche sul campo come analisi dei competitors e target di riferimento, quindi ogni strategia deve domandarsi cosa si vuole comunicare e informare, a che pubblico ci si vuole rivolgere e qual è il linguaggio più performante da utilizzare.

PIANIFICAZIONE DEL BUDGET
Un problema comune a molte strategie è legato alla gestione di budget, tempistiche e risorse, sottostimando le difficoltà e di conseguenza sprecare tempo e soldi. Interventi realizzati “per vedere come va” distruggono ogni tipo di pianificazione depotenziandone il valore ed erodendo opportunità. Una buona pianificazione è la trave portante di tutto ciò che verrà edificato in seguito.

NON ADATTARSI AI CAMBIAMENTI
Il mondo di internet è in continua evoluzione e riconfigurazione a velocità sempre maggiori, quindi una buona strategia di web marketing deve essere costantemente monitorata ed adattata in relazione ai processi che nel tempo si innescano ricordandosi che la flessibilità è il valore di riferimento.

ANALISI DEI CONTESTI
Con gli strumenti giusti ogni contesto può essere monitorato, quindi non vale la pena di insistere su strategie e soluzioni che non portano a dei risultati. La visione dei comportamenti degli utenti detta le linee guida su cui strutturare nuove idee, modificare impostazioni e rendersi conto di qual è il reale target.

INVISIBILITÀ
Non ha senso sviluppare un sito internet e curare giornalmente i propri profili social se nessuno ascolta quello che si vuole comunicare. La visibilità è il valore che può portare al successo, e una buona strategia SEO è fondamentale per essere quantomeno al pari con i propri competitors. Campagne di Search Engine Advertising, Facebook Ads, lead generation ed email marketing sono gli strumenti fondamentali per raggiungere il proprio target, alimentando visite, conversioni e visibilità del proprio Brand.

Fonte: Turismo e Web

Avatar

adm_mktvr

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marketing

Il brand e la destinazione turistica nella Digital Identity

Quando un turista decide di fare una vacanza, attualmente grazie ad internet ha innumerevoli possibilità di scelta, dovute ai continui
Marketing

Leader di mercato con la notorietà di marca

Il contesto economico globalizzato, grazie anche all’uso sempre maggiore dei canali internet, è una continua competizione tra i brand per