Marketing

Leader di mercato con la notorietà di marca

Il contesto economico globalizzato, grazie anche all’uso sempre maggiore dei canali internet, è una continua competizione tra i brand per riuscire a dominare il mercato tramite strategie in grado di mantenere vivo e attivo l’interesse da parte dei clienti.

L’utenza è alla ricerca continua di aziende che riescano a soddisfare al meglio i propri bisogni rivolgendosi a dei brand in maniera particolare se legati con essi in modo “emozionale”.

La notorietà di marca, o Brand Awareness, è il fattore che spinge le persone a preferire un brand a dispetto di un altro, anche se di qualità inferiore, sopravanzando i competitors nella lotta per diventare leader di mercato.

La fidelizzazione del cliente e la continua ricerca della sua soddisfazione sono il modo migliore per creare notorietà di marca, infatti non si lascerà mai la via vecchia per una nuova a meno che non entrino in gioco dei fattori altamente negativi.

L’obiettivo che si pongono tutti i brand è essere il primo a venire in mente alle persone quando si è in procinto di acquistare un nuovo prodotto o un determinato servizio, nella fattispecie il Brand positioning.

Per aumentare la notorietà di marca, lo storytelling è una delle forme più efficaci da attuare, creando una storia trasparente ed emozionale basata sul proprio brand spingendo le persone a compiere delle azioni.

La reciprocità è un altro principio a cui rifarsi, un costrutto sociale che implica di rispondere ad un’azione positiva con un’altra azione positiva offrendo qualcosa di utile dando a loro delle soluzioni.

Qualunque sia il settore in cui si opera l’utenza si confronta meglio con una persona che attraverso un marchio, infatti è molto più efficace rappresentare un’azienda tramite volti e sorrisi che dietro un semplice logo, per bello e accattivante che sia.

Per emergere in qualsiasi business non si può semplicemente pensare alle vendite ma si deve soprattutto aiutare la gente a risolvere dei problemi creando contenuti originali che restituiscano valore, in modo da diventare punto di riferimento e vengano condivisi con altre persone che potrebbero trovarli altrettanto utili.

Per aumentare la notorietà di marca create storie accattivanti che illustrino come i vostri prodotti o servizi aiutano le persone pubblicandoli sotto forma di testi, audio e video, perché delle campagne pubblicitarie ben targetizzate sono un’ottima strategia per aumentare visibilità e generare lead.

Fonte: Turismo e Web

Avatar

adm_mktvr

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marketing

Il brand e la destinazione turistica nella Digital Identity

Quando un turista decide di fare una vacanza, attualmente grazie ad internet ha innumerevoli possibilità di scelta, dovute ai continui
Marketing

Gli errori da evitare per un Web Marketing efficace

Il mondo del web è diventato ormai un intreccio di personaggi di vario genere, seducenti, intriganti, ma soprattutto falsi. È