Marketing

La strategia per scoprire i punti di forza e debolezza di un’attività grazia all’analisi SWOT

L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica utilizzato per la valutazione di punti di forza (strengths), debolezza (weaknesses), opportunità (opportunities) e minacce (threats) relative ad un progetto o a un’attività nel momento in cui si debba svolgere un processo decisionale per il raggiungimento di un’obiettivo.

L’analisi SWOT si può sintetizzare come l’evoluzione del classico foglio in cui venivano elencati i “pro” e i “contro” relativi ad una determinata scelta.

Può sembrare una cosa molto banale, ma in fin dei conti non lo è, visto che molte volte si è più guidati dall’entusiasmo che dallo spirito critico, con la conseguenza di perdere completamente di vista il percorso ottimale per raggiungere un obiettivo.

S) PUNTI DI FORZA – Sono le peculiarità su cui bisogna puntare ed è il bene più prezioso perchè rappresenta tutto il Know-how relativo ad un prodotto o servizio.

W) PUNTI DI DEBOLEZZA – Raccolgono tutto ciò che è necessario migliorare, sia nella struttura aziendale che nel processo di produzione o fornitura di servizi.

O) LE OPPORTUNITÀ – Sintetizzano tutti i vantaggi che possono essere sfruttati per centrare il nostro obiettivo come ad esempio nuovi strumenti, nuove tecnologie e addirittura nuove leggi favorevoli alla causa!

T) LE MINACCE – In poche parole tutti gli ostacoli che possono rallentare o addirittura far saltare il progetto, come ad esempio il fallimento di fornitori, condizioni meteo sfavorevoli, concorrenza agguerrita, ecc…

Per effettuare un’analisi SWOT di qualità è necessario però analizzare un altro acronimo: SMART

S – Specific (Specifico)
M – Misurable (Misurabile)
A – Achievable (Realizzabile)
R – Realistic (Realistico)
T – Time Related (Definito nel tempo)

Una volta che sono stati definiti tutti gli obiettivi bisogna schierare tutte le strategie smart che si possono elencare in tre punti:

1) ESSENZIALE – Tutto ciò di cui non si può fare a meno

2) AGGIUNTIVO – Quelle peculiarità che renderebbero il prodotto o il servizio migliore

3) OTTIMALE – Le mosse che rendono il progetto da “funzionale” a “perfetto”.

Riassumendo il tutto gli obiettivi della SWOT Analisys si concentrano in:

• Potenziare al massimo ogni punto di forza
• Cercare di ridurre il più possibile i punti di debolezza
• Sfruttare ogni tipo di opportunità
• Prepararsi a controbattere qualsiasi minaccia possa intralciare il percorso

La capacità di vedere oltre è la dote che ha sempre contraddistinto gli imprenditori di successo, contatta Creative ADV per attuare le più efficaci strategie di impresa e marketing per portare al successo il tuo business!!

Avatar

adm_mktvr

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marketing

Il brand e la destinazione turistica nella Digital Identity

Quando un turista decide di fare una vacanza, attualmente grazie ad internet ha innumerevoli possibilità di scelta, dovute ai continui
Marketing

Gli errori da evitare per un Web Marketing efficace

Il mondo del web è diventato ormai un intreccio di personaggi di vario genere, seducenti, intriganti, ma soprattutto falsi. È