Home Marketing Come evolverà Instagram nel corso del 2018

Come evolverà Instagram nel corso del 2018

3 min read
0
0
572

Dato che come per Facebook riuscire ad avere una copertura organica è diventata una “Mission Impossible” la strategia più corretta si riduce ad un’ottimizzazione dei contenuti abbinata alla pubblicità a pagamento.

Ci sono dei punti che nel corso dell’anno si dovranno tenere in considerazione per riuscire a cogliere il massimo da questa piattaforma:

1) Giornalmente ci sono più di 250 milioni di utenti attivi che visualizzano le storie superando di gran lunga quelli di Snapchat ed il trend sembra in continua crescita. La funzione che più interessa è la possibilità di inserire dei link per gli account che superano i 10.000 follower, ma è già in fase di test la stessa opzione per i profili verificati con meno seguito. Se questa opportunità verrà introdotta moltiplicherà la possibilità di effettuare delle “Call to Action” le cui metriche saranno rintracciabili ed i risultati misurabili.

2) L’algoritmo di Instagram è in continua evoluzione ed è visibile l’enorme calo di copertura organica degli ultimi tempi, quindi per ottenere più coinvolgimento sarà necessario mettere a budget degli investimenti in advertising per riuscire a far visualizzare i contenuti business ad un pubblico più ampio.

3) Secondo le ultime ricerche entro il 2020 oltre l’80% del traffico internet sarà correlato ai video, il 90% dei contenuti condivisi dai profili personali saranno video e l’8’% degli utenti preferirà visualizzare un video anziché leggere un post. Puntare su questo formato da subito non potrà che portare grandi soddisfazioni in termini di risultati.

4) La reach organica è calata circa del 20%, quindi sarà buona norma cercare sempre e comunque di aggirare i cambiamenti continui dell’algoritmo ottimizzando i contenuti con post accurati, autentici e soprattutto originali che riescano a coinvolgere il target di riferimento.

5) Molte esperienze di shopping online iniziano con una storia o un post e sempre più brand iniziano ad utilizzare Instagram come un canale di vendite digitali, quindi aziende di moda, bellezza, cibo, tecnologia e design dovranno obbligatoriamente farsi trovare pronte.

Creative ADV può aiutarvi a studiare la giusta strategia da utilizzare su Instagram, contattateci!

Load More Related Articles
Load More By adm_mktvr
Load More In Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Push Marketing o Pull Marketing, quali strategie utilizzare?

Scoprire qual è il segreto per promuovere nel modo più efficace servizi o prodotti non è s…