Internet

Le 6 caratteristiche per avere un sito web efficace

Al giorno d’oggi un’azienda senza un sito internet praticamente non esiste sul mercato, dato che la quasi totalità delle ricerche viene effettuata sul web, sia da computer che da dispositivi mobili.

Partendo da questo presupposto quasi tutte le imprese, piccole o grandi che siano, si sono dotate negli anni di questo strumento che però, in certi casi, può non essere molto performante manifestando una carenza di visite che nel tempo non portano ad una soglia accettabile di conversioni.

Per migliorare le performance del Website bisogna tenere in considerazione queste caratteristiche essenziali:

1) GESTIONE DEI CONTENUTI
Il testo presente nelle pagine del sito deve essere coerente con i contenuti dello stesso, esplicativo ma facile da leggere, e soprattutto deve rispondere alle domande che si pone l’utente che ha effettuato la ricerca. I testi devono essere “dosati” nella giusta quantità, ne troppo corti per riuscire a destare interesse, ne troppo lunghi per rischiare di annoiare il navigatore; bisogna cercare di ottenere sempre il giusto “mix”. Per quel che concerne i siti con un blog aziendale, è sicuramente un ottimo strumento di comunicazione in quanto Google si “nutre” di contenuti premiando il sito con un adeguato posizionamento organico, bisogna quindi tenere queste sezioni sempre vive ed aggiornate perchè funzionino a dovere, evitando di lasciare in evidenza i primi articoli pubblicati alla creazione del sito avvenuta magari qualche anno prima. È una questione di professionalità.

2) STRUTTURA DEL SITO
Il mondo web invecchia molto velocemente, è quindi buona norma effettuare dei restyling grafici in primo luogo per rimanere aggiornati con i trend del momento e con le nuove funzionalità che nell’arco degli anni possono essere implementate, in secondo per adattare navigazione e contenuti nell’ottica della semplicità in modo da aumentare la user experience, con conseguente aumento di permanenza sulle pagine del sito.

3) RESPONSIVE INNANZITUTTO
Non è raro trovare ancora siti web non visibilisui dispositivi mobili, o peggio ancora con elementi realizzati in Flash. Visto che ormai la metà del traffico su internet è effettuato da telefonini e tablet non si deve rimanere stupiti se non si ricevono abbastanza visite. Inoltre Google penalizza declassandoli nelle ricerche organiche. Per questo motivo è indispensabile dotarsi di un sito internet “Responsive” moderno e visualizzabile su qualunque piattaforma. Si, anche la televisione!

4) CUSTOMER SERVICE
Per migliorare l’esperienza utente è consigliabile dotarsi di un chatbot che permetta di dialogare in tempo reale dando modo di porre domande e ricevere risposte immediate, un po’ come si fa con il commesso di un negozio di elettronica quando dobbiamo acquistare uno smartphone nuovo. Molte persone sanno già cosa vogliono, ma altre devono essere convinte e rassicurate per consentirgli di effettuare una scelta in assoluta serenità.

5) SOCIAL NETWORK
Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin, ec.. fanno parte della nostra quotidianità, ricordatevi sempre di renderli attivi e ben visibili sul vostro sito internet perchè se il visitatore troverà dei contenuti interessanti e degni di nota non ci penserà due volte a condividerli sulla sua bacheca portandovi pubblicità e aumentando la vostra Brand Awareness.

6) PROTOCOLLO HTTPS
Google da diversi mesi ha iniziato a premiare nelle prime posizioni del motore di ricerca i siti internet che adottano il protocollo sicuro https a discapito dei classici http. Situazione che si inasprirà via via nel tempo segnalando come non sicuri quelli che non lo avranno ancora implementato. Come sempre la tecnologia corre veloce, il nostro consiglio è quello di farsi trovare sempre preparati e battere sul tempo la concorrenza.

Per realizzazione di un nuovo sito web o il restyling di quello attuale contatta Creative ADV, abbiamo la soluzione su misura anche per te!!!

Avatar

adm_mktvr

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Internet

Siti Web realizzati on line: Tre contro per un Pro

Siti Web senza personalità, molto simili ai concorrenti e in molti casi costosi. È nostro personale giudizio sulla realizzazione di
Internet

Il Garda Online – Il Lago di Garda a portata di Click!

Per chi vuole approfondire le proprie nozioni riguardanti il Lago di Garda come la popolazione e le tradizioni, la geografia