Marketing

Cos’è e come costruire un percorso di Funnel Marketing

Attraverso il termine di Funnel Marketing si tende ad identificare un determinato percorso ad imbuto formato da diversi passi in cui far transitare un determinato utente prima di farlo diventare un cliente acquisito raggiungendo quindi una conversione online. La caratteristica fondamentale è che più questo funnel è corto, minori sono le possibilità che l’utente si dilegui.

Per creare un funnel si parte generalmente da un bisogno; tramite una ricerca su Google si trova un sito web specializzato nella vendita del prodotto desiderato. Per sincerarsi sulla correttezza del prezzo, oppure per trovare delle offerte migliori, si tenderà a visitare altri siti e-commerce per creare dei paragoni, ma alla fine non si procederà all’acquisto. Dopo qualche ora navigando sul web inizieranno ad apparire dei banner pubblicitari con il prodotto ricercato precedentemente, ma con un prezzo ancora più concorrenziale in grado di farci propendere per l’acquisto. Quindi una volta cliccato sul banner si entrerà nel sito, si lasceranno i dati anagrafici e l’email per la ricezione del coupon di sconto, si procederà al pagamento e si aspetterà la consegna della merce nel più breve tempo possibile. Passato qualche giorno si verrà contattati per sincerarsi della soddisfazione in merito alla merce e verrà richiesto di lasciare un feedback sull’acquisto. Passa ancora un po’ di tempo e si verrà ricontattati con offerte ancor più vantaggiose legate all’acquisto precedente. Questo, molto sintetizzato, è un possibile scenario di funnel marketing riferito ad un sito di e-commerce.

Le tre fasi iniziali per impostare una strategia di Funnel Marketing:

Fase 1 > Definire la clientela
Costruire il profilo tipo del cliente desiderato in base all’analisi dei dati relativa a quelli già acquisiti. È fondamentale conoscere età, sesso, residenza e professione, ma ancora più importante i bisogni e i problemi incontrati in relazione ai prodotti e soprattutto dove cerca le informazioni prima di procedere con l’acquisto. Una volta raccolte è necessario studiare il modo migliore per presentare il prodotto che si vuole vendere.

Fase 2 > Soddisfare i bisogni
Per creare un Funnel di successo dobbiamo assicurarci che il prodotto offerto venga presentato come utile ed in grado di risolvere dei problemi, altrimente l’utente finale difficilmente lo considererà come una possibile soluzione. Una volta centrato il problema bisogna studiare come risolverlo nel miglior modo e minor tempo possibile in base a tecnologie, risorse e competenze.

Fase 3 > Diventare la soluzione
Per superare gli ostacoli che potrebbero interferire con il processo decisionale del cliente è necessario adoperarsi in tutti i modi per conoscere i vari limiti e conseguentemente risolverli in modo di iniziare a costruire uno scenario ideale di inbound marketing.

Il percorso tipo relativo ad un processo di Funnel Marketing prevede i seguenti step:

A) Scelta dei migliori canali come sito interne, blog, social media, email marketing, search engine optimization e search engine marketing per intercettare l’utente ideale.

B) Incremento delle visite nel portale grazie alla scelta giusta dei canali di promozione.

C) Lead generation, ovvero l’acquisizione dei dati anagrafici grazie alla compilazione degli appositi form di registrazione.

D) Incremento dei dati nel database di anagrafiche.

E) Contatto telefonico atto a superare l’informale barriera digitale stringendo un rapporto umano.

F) Follow up automatico o manuale per l’invio di informazioni personalizzate.

G) Incontro i persona o tramite videochat per capire le reali necessità dell’utente.

H) Recall a seguito dell’invio dell’offerta.

I) Chisura dell’utente tramite l’acquisto del prodotto offerto.

L) Fasi post vendita relative alla customer satisfaction, ulteriori bisogni da soddisfare, acquisizione di feedback positivi e fidelizzazione del cliente.

Questo processo, in sintesi, è quello che compone l’imbound Funnel Marketing. Per qualsiasi consulenza Creative ADV è a Vostra disposizione, basta un semplice click!

Avatar

adm_mktvr

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marketing

Il brand e la destinazione turistica nella Digital Identity

Quando un turista decide di fare una vacanza, attualmente grazie ad internet ha innumerevoli possibilità di scelta, dovute ai continui
Marketing

Gli errori da evitare per un Web Marketing efficace

Il mondo del web è diventato ormai un intreccio di personaggi di vario genere, seducenti, intriganti, ma soprattutto falsi. È