Marketing

Le Specifiche consigliate per le dimensioni di foto copertina di Facebook per il 2018

Foto di copertina di Facebook, perchè tanta confusione?
Cercando le dimensioni ottimali per le foto di copertina di pagine e gruppi di Facebook, si rischia di perdere una grossa quantità di tempo senza raggiungere risultati ottimali. Anche la ricerca diretta su Google porta a delle informazioni contrastanti e nella maggior parte dei casi obsolete, dato che le dimensioni ideali continuano a cambiare nel corso degli anni.

Dimensioni della foto di copertina, si entra nell’era Mobile e Video.

La dimensione consigliata è 1920×1080 px.

Consapevoli che la misura 1920×1080 px è molto più grande rispetto al tradizionale formato letterbox, ha però un senso logico.

Soprattutto chi gestisce in maniera professionale i Social Media tende a lavorare su computer desktop piuttosto che utilizzare Smartphone come fanno la maggior parte di utenti di pagine fan e gruppi, con la conseguenza di non rendersi immediatamente conto di quanto possono risultare inappropriate le fotografie utilizzate una volta visualizzate sui dispositivi mobili.

Utilizzare la classica versione letterbox porterà a dei ritagli grossolani che le faranno perdere in leggibilità, comunicazione ed impatto visivo.

Con la dimensione 1920×1080 invece si andrà ad utilizzare un rapporto 16:9, che tra l’altro è la dimensione standard per i video HD, fattore importante vista la possibilità attuale di poter caricare un video al posto di una immagine statica.

Le dimensioni attualmente consigliare e in molti casi raccomandate da molte persone sono:

• Gruppi: 820×250 px (consigliato 1920×1080)
• Pagine: 820×312 px (consigliato 1920×1080)
• Profilo personale: 851×315 px (consigliato 1920×1080)

Gli aspetti negativi:
Il lato positivo di utlizzare una foto 1920×1080 è poter giocare con la sua profondità sul cellulare. Tuttavia su Tablet e Desktop verrà ritagliata in modo abbastanza drastico come riportato nel grafico qui sotto.

Queste dimensioni offrono una miglior visualizzazione sui dispositivi mobile in quanto viene utilizzata l’area totale della foto offrendo uno spazio maggiore per i testi che Facebook collocherà in alcuni scenari.

Dato che non esistono opzioni per caricare diverse varianti mobile e desktop, bisogna essere consapevoli di dove la foto verrà ritagliata nei vari dispositivi, mantenendo l’eventuale testo in un’area sicura ed assicurarsi che nessuna parte dell’immagine risulti strana quando verrà ritagliata.

In che modo Facebook ritaglia le foto di copertina?
L’immagine sottostante è una foto di copertina 1920×1080 px. Su di un supporto mobile sarà visibile per intero, mentre si notano i tagli delle rispettive visualizzazioni tablet e desktop. Bisogna evitare solamente di inserire del testo nelle parti superiori ed inferiori di queste linee.

• L’immagine verrà visualizzata a grandezza naturale sulla maggior parte dei dispositivi mobili/smartphone.
• Linea di taglio tablet: in questo punto verrà ritagliata sui tablet e sui browser mobile (non sull’app).
• Linea di taglio desktop: la foto verrà ritagliata in questo punto quando si utilizza un browser (sia Win che Mac).
• Icona circolare del gruppo: è la foto rotonda che si visualizza in alcune impostazioni (ad esempio gruppi collegati, consigliati, ecc..).

Per qualsiasi necessità relativa al Social Media Marketing contattate Creative ADV che vi aiuterà a segnare il percorso migliore per far conoscere il Vostro brand.

Avatar

adm_mktvr

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marketing

Il brand e la destinazione turistica nella Digital Identity

Quando un turista decide di fare una vacanza, attualmente grazie ad internet ha innumerevoli possibilità di scelta, dovute ai continui
Marketing

Gli errori da evitare per un Web Marketing efficace

Il mondo del web è diventato ormai un intreccio di personaggi di vario genere, seducenti, intriganti, ma soprattutto falsi. È