Home Marketing Sito Internet per Hotel: Le 10 feature indispensabili

Sito Internet per Hotel: Le 10 feature indispensabili

6 min read
0
0
936

Il Sito Internet per Hotel è uno strumento di comunicazione potentissimo in grado di colpire target specifici che permette di fornire maggiore visibilità alla struttura, un consolidamento della Brand Identity ed infine un’ottimizzazione dei costi rispetto a strategie di marketing tradizionali.

Per far funzionare questa macchina in maniera ottimale però non ci si deve affidare a soluzioni improvvisate, ma deve essere sviluppata tenendo in considerazione 10 punti fondamentali:

1) LAYOUT GRAFICO ACCATTIVANTE
Oltre all’usabilità, che rimane sempre un parametro fondamentale, è di notevole importanza anche la parte estetica. Fermo restando ad una navigazione semplice ed intuitiva in cui sia facile reperire tutte le informazioni di cui si ha bisogno, per la realizzazione di un sito internet per Hotel è possibile giocare sulla parte emotiva tramite l’utilizzo di immagini belle e professionali riguardanti la struttura alberghiera che si vuole promuovere.

2) COMPATIBILITÀ CON I VARI DEVICE
Statistiche alla mano è sempre maggiore il traffico internet generato dai dispositivi mobili, per questo motivo il sito web deve essere visibile da qualsiasi terminale. Tutto questo è possibile grazie al Responsive Design, che tramite la stesura di un unico codice rende ogni soluzione “adattabile” sia che la si guardi da un computer fisso che in mobilità.

3) VELOCITÀ DI CARICAMENTO E CALL TO ACTION
La velocità di caricamento è uno di quei fattori troppo spesso messi in secondo piano, quando invece risulta un valore molto importante soprattutto per gli utenti che fruiscono del sito internet in mobilità, in quanto un sito più “leggero” è più facile da visualizzare e consuma molto meno traffico dati. È molto importante inoltre evidenziare le “call to action” per facilitare il navigatore ad effettuare in modo spontaneo le azioni che desideriamo, come la compilazione di un form oppure una prenotazione online.

4) GESTIONE DEI CONTENUTI
Di fondamentale importanza, soprattutto in ottica di posizionamento organico, è la scrittura di contenuti completi, esaustivi e persuasivi, che mettano in evidenza i vantaggi ed i benefici dati dal soggiorno presso una determinata struttura restituendo fiducia all’utente in modo da portarlo a scegliere voi rispetto ad un altro competitor.

5) BOOKING ONLINE
Proprietario o sviluppato da terzi è necessario che sia visibile in tutte le sezioni del sito internet e non solo nella pagina di prenotazione specifica, in modo da rendere possibile l’azione all’utente in qualsiasi momento.

6) SEZIONE EVENTI E OFFERTE
Per aumentare la visibilità del sito web è buona norma parlare degli eventi che si svolgono presso una determinata località o direttamente all’interno della struttura predisponendo delle offerte specifiche per quelle date.

7) FILMATI VIDEO
Riprese video, aeree, notturne, delle camere, del centro benessere e così via, sono un validissimo strumento promozionale in grado di trasmettere tutte le potenzialità del sito internet per hotel all’utente in modo da rendere più semplice la scelta per portarlo alla prenotazione finale.

8) COMMENTI E CONDIVISIONE
I commenti, soprattutto se positivi, trasmettono fiducia sulla serietà e competenza della struttura ricettiva, per questo motivo è buona norma creare ad esempio un guest book dove siano ben visibili. All’occasione possono essere importati da piattaforme Social come Trip Advisor oppure Facebook.

9) SEZIONE NEWS
Per promuoversi in maniera efficace e costante, soprattutto in ottica SEO e Social Media, la soluzione migliore è una sezione Blog costantemente aggiornata con i più svariati articoli riguardanti le varie manifestazioni, attrazioni, concerti, ecc.. che si svolgono nelle località adiacenti l’Hotel, in grado di aumentare così la visibilità sui motori di ricerca.

10) STRUMENTI DI ANALISI
Tramite il monitoraggio del sito web si avrà accesso ai dati relativi alle pagine più visualizzate, alle sorgenti di traffico, al tasso di conversione delle richieste di contatto ed altre informazioni utili per monitorare aventuali diverse attività promozionali effettuate nei vari periodi dell’anno.

Fonte: Turismo e Web

Load More Related Articles
Load More By adm_mktvr
Load More In Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Minitrees, la vendita online di piante nane da frutto

Minitrees.it è un sito che si occupa della vendita online di piante nane da frutto, ideali…