Marketing

Instagram: Il Tag Shopping disponibile anche in Italia

Dopo mesi di attività solamente negli Stati Uniti da qualche settimana è finalmente disponibile anche nel nostro paese la possibilità di connettere i prodotti presenti nei post direttamente al proprio e-commerce, funzione dedicata unicamente ai profili business.

Il primo passo per cominciare è, nel caso non lo sia già, trasformare il profilo da personale ad aziendale. L’unico requisito richiesto è il collegamento ad una pagina Facebook ufficiale. Sistemate queste procedure si è così pronti per iniziare a taggare!

Per creare il “tag sopphing”su di un post è sufficiente cliccare il segno “+” in basso a destra che da la possibilità di aggiungere i prodotti. È però necessario che quest’ultimi siano presenti all’interno della vetrina della pagina Facebook, da qui la necessità che i due sistemi debbano essere collegati.

Il “tag shopping” infatti lavora in sincrono con la vetrina di Facebook, quindi tutti i prodotti che vogliamo taggare su Instagram devono prima essere inseriti uno ad uno.

Una volta taggati la richiesta entrerà in fase di analisi e il tutto sarà operativo dopo poco tempo.

Il risultato finale ci restituirà una scheda descrittiva una volta effettuato il tap sul prodotto, che ci potrà portare direttamente sul sito di e-commerce una volta cliccato sul link.

Con il “tag shopping” è possibile avere una sezione dedicata agli acquisti all’interno del profilo, ed è possibile trovarla sotto la Bio, vicino ai contatti. Per essere popolata però, è necessario che siano taggati almeno otto prodotti.

Attanzione al fatto che questo tag purtroppo non è retroattivo, perchè essendo una funzione in fase di attivazione, attualmente non è possibile taggare prodotti all’interno di post già online, ma tra qualche tempo anche questa feature potrebbe cambiare.

Ricordiamo però che Instagram è una piattaforma più votata all’esperienza che alle sponsorizzazioni commerciali, il target deve essere raccontare una storia su di un prodotto completando in questo caso ancor più le informazioni a disposizione, come ad esempio il prezzo e lo shop dove poterlo acquistare.

Per qualsiasi informazione per attivare una campagna di Instagram Shopping contatta ora Creative ADV.

Avatar

adm_mktvr

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marketing

Il brand e la destinazione turistica nella Digital Identity

Quando un turista decide di fare una vacanza, attualmente grazie ad internet ha innumerevoli possibilità di scelta, dovute ai continui
Marketing

Gli errori da evitare per un Web Marketing efficace

Il mondo del web è diventato ormai un intreccio di personaggi di vario genere, seducenti, intriganti, ma soprattutto falsi. È