Home Marketing Instagram: Il Tag Shopping disponibile anche in Italia

Instagram: Il Tag Shopping disponibile anche in Italia

3 min read
0
0
629

Dopo mesi di attività solamente negli Stati Uniti da qualche settimana è finalmente disponibile anche nel nostro paese la possibilità di connettere i prodotti presenti nei post direttamente al proprio e-commerce, funzione dedicata unicamente ai profili business.

Il primo passo per cominciare è, nel caso non lo sia già, trasformare il profilo da personale ad aziendale. L’unico requisito richiesto è il collegamento ad una pagina Facebook ufficiale. Sistemate queste procedure si è così pronti per iniziare a taggare!

Per creare il “tag sopphing”su di un post è sufficiente cliccare il segno “+” in basso a destra che da la possibilità di aggiungere i prodotti. È però necessario che quest’ultimi siano presenti all’interno della vetrina della pagina Facebook, da qui la necessità che i due sistemi debbano essere collegati.

Il “tag shopping” infatti lavora in sincrono con la vetrina di Facebook, quindi tutti i prodotti che vogliamo taggare su Instagram devono prima essere inseriti uno ad uno.

Una volta taggati la richiesta entrerà in fase di analisi e il tutto sarà operativo dopo poco tempo.

Il risultato finale ci restituirà una scheda descrittiva una volta effettuato il tap sul prodotto, che ci potrà portare direttamente sul sito di e-commerce una volta cliccato sul link.

Con il “tag shopping” è possibile avere una sezione dedicata agli acquisti all’interno del profilo, ed è possibile trovarla sotto la Bio, vicino ai contatti. Per essere popolata però, è necessario che siano taggati almeno otto prodotti.

Attanzione al fatto che questo tag purtroppo non è retroattivo, perchè essendo una funzione in fase di attivazione, attualmente non è possibile taggare prodotti all’interno di post già online, ma tra qualche tempo anche questa feature potrebbe cambiare.

Ricordiamo però che Instagram è una piattaforma più votata all’esperienza che alle sponsorizzazioni commerciali, il target deve essere raccontare una storia su di un prodotto completando in questo caso ancor più le informazioni a disposizione, come ad esempio il prezzo e lo shop dove poterlo acquistare.

Per qualsiasi informazione per attivare una campagna di Instagram Shopping contatta ora Creative ADV.

Load More Related Articles
Load More By adm_mktvr
Load More In Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

I Micro Momenti: cosa sono esattamente e quando sfruttarli

Ormai è diventata consuetudine quando ci si trova ad esempio in vista in un luogo nuovo di…